Prima di vedere nel dettaglio quali sono le città più ecosostenibili del mondo, si deve tenere presente che per definire una città verde si prendono ad esame differenti parametri, tra i quali: le sostanze inquinanti presenti nell'aria, smog e polveri sottili, i consumi energetici degli edifici, l'utilizzo di energie rinnovabili, la gestione dei rifiuti, i consumi di acqua, l'inquinamento acustico, la presenza di aree verdi e di piste ciclabili, l'efficienza e l'organizzazione dei mezzi pubblici.
Reykjavik |
Quali sono le città più ecosostenibili del mondo?
Il primo posto tra le città più ecologiche nel mondo spetta alla città islandese Reykjavik, che ottiene il 100% del suo fabbisogno energetico da fonti naturali e rinnovabili, soprattutto geotermiche, con importanti risparmi in termini economici. Il suo contributo all'inquinamento globale è estremamente basso e la maggior parte dei mezzi di trasporto sia pubblici che privati funziona a idrogeno. Al secondo posto si colloca la canadese Vancouver, con il 90% del fabbisogno energetico proveniente da risorse rinnovabili ed un piano per migliorare in futuro questo dato divenendo sempre più eco sostenibile. Nel 2010 ha ospitato le prime Olimpiadi sostenibili e le sue emissioni inquinanti sono ridotte al minimo.Portland |
Segue una città americana, Portland, famosa per le sue aree verdi, i parchi e le piste ciclabili, dove la maggior parte della popolazione si sposta in bicicletta o utilizzando mezzi pubblici ecologici ed il 50% dell'energia utilizzata proviene da fonti rinnovabili. Copenaghen, splendida città danese vincitrice del premio Capitale verde europea nel 2014, si colloca al quarto posto. Anche qui gli abitanti sono abituati a spostarsi utilizzando biciclette e non autovetture, grazie anche alla sviluppata infrastruttura cittadina studiata appositamente per la circolazione di questi mezzi a due ruote. Le moderne costruzioni sono tutte composte da materiali eco sostenibili ed anche i parchi giochi sfruttano energie rinnovabili. La città australiana Melbourne è un esempio per tutte le altre città, con i suoi hotel ed i centri congressi completamente ecologici nonché piani di sviluppo completamente ecosostenibili per migliora le sue performance.
Bogotà |
Una città invidiabile dal punto di vista ecologico è senza dubbio Bogotà, la capitale della Colombia. Il governo locale è infatti impegnato in una campagna di sensibilizzazione ecologica della popolazione ed in una serie di progetti di sviluppo ambientali che includono l'incremento delle aree verdi, con la creazione di parchi e giardini botanici, lo sviluppo dei trasporti pubblici che ha consentito di creare una rete capillare al servizio dei cittadini, e la riduzione degli agenti inquinanti. L'utilizzo delle autovetture è fortemente condizionato da rigidi vincoli orari, mentre la tassazione sul gas è molto elevata per scoraggiare il suo utilizzo.
Stoccolma |
Tra le città più eco sostenibili del mondo si colloca anche la città brasiliana di Curitiba, capitale dello stato di Paranà, dove oltre il 70% dei rifiuti prodotti viene riciclato e la popolazione ha una sensibilità ecologica molto elevata. Tra le altre cose è una città con ampi spazi verdi circondata dai boschi. Anche la città tedesca di Amburgo, Capitale verde d'Europa nel 2011, si è distinta per le politiche ecologiche ed i piani di sviluppo eco sostenibile volti alla riduzione delle emissioni inquinanti, come l'utilizzo di mezzi per il trasporto pubblico ad idrogeno. Stoccolma, con oltre quasi la metà della sua superficie costituita da aree verdi, ha un ambizioso ed interessante programma che mira ad azzerare entro il 2050 le emissioni di CO2. Grazie alle politiche adottate dal governo, oggi la città sfrutta il 90% dei rifiuti urbani per la produzione di energia.
Infine, sempre negli Stati Uniti, merita di essere menzionata San Francisco, città che ha ricevuto numerosi riconoscimenti per il suo impegno ecologico. Vanta un livello di emissioni inquinanti molto basso ed un sofisticato sistema di riciclaggio dei rifiuti urbani con il codice a barre. Inoltre è stato introdotto il divieto di utilizzo dei sacchetti di plastica.
Nessun commento:
Posta un commento