venerdì 24 aprile 2015

Quanta energia consuma Google?


Google è il più grande motore di ricerca esistente. Ogni giorno vengono effettuate ricerche di ogni genere profilate per immagini, news, video e molto altro. Google è entrato nelle nostre case e nelle nostre vite: grazie a questo motore di ricerca è infatti possibile trovare qualsivoglia informazione si cerchi. E allora Google ci ha proposto tantissimi servizi differenti: si va dall’email ai video di YouTube passando per Google Maps con cui cercare indirizzi. Insomma, si tratta di un colosso mondiale in grado di fornirci 24 ore su 24 tutto ciò che potrebbe servirci.

Quanto Consuma Google?

Ma vi siete mai chiesti quanto consuma Google? Il motore di ricerca viene utilizzando ogni giorno da milioni e milioni di utenti nel mondo che utilizzano le stesse funzioni che usiamo noi. Il totale delle ricerche fatte online? Almeno un biliardo quotidianamente. Il quantitativo di watt consumate ammonta dunque a 12.5 milioni. Numeri da capogiro che ci fanno intendere la portata di consumo di questo colosso informatico.

Per cosa viene utilizzato solitamente il portale di ricerche? La stessa Google ha stimato che l’energia prodotta serve a sostenere il consumo dei suoi utenti che utilizzano principalmente Gmail, Google+, Youtube e naturalmente la barra di ricerca per trovare un sito internet. Il numero di watt prodotte ammonta a 180 al mese: vale a dire l’energia necessaria per far rimanere accesa per tre ore una lampadina da 60 watt di potenza. Un dato interessante è relativo all’utilizzo di YouTube: 1 minuto di streaming del famoso portale video corrisponderebbe al consumo di 0,0002 kWh di energia. Praticamente quello che utilizza il corpo umano in 8 secondi di attività. 


Google è una macchina potente che deve far funzionare un notevole numero di applicativi: in pratica è come se utilizzasse abbastanza energia da alimentare 200.000 abitazioni da solo. Sono emerse numerose ricerche riguardo questo argomento: un dato interessante è che Google consuma almeno 2,3 miliardi di kilowattora, il corrispettivo per poter dare energia ad un intero villaggio. Per poter capire ancora meglio quanta energia consumi il colosso informatico di Mountain View basti pensare che il quantitativo di energia prodotta corrisponderebbe al quantitativo utilizzato da 40 grattacieli. 

Che Politiche Greeen Sta Adottando Google?


La società di Mountain View sta seguendo delle politiche green: si sta attrezzando sempre di più per poter trovare delle fonti di energia alternative al carbon fossile altamente inquinante. Google ha manifestato dunque la sua volontà di diventare una realtà ecologica, perché sa perfettamente quanto incida sull’ambiente la gestione del suo immenso stabilimento. Tra gli obiettivi che Google desidera raggiungere ha particolare rilevanza quello di diventare un’azienda che utilizza principalmente energie rinnovabili. Il colosso informatico già nel 2007 ha dato un’immagine positiva di sé: è riuscita a raggiungere lo status di realtà "carbon neutral". In poche parole si tratta di un modo virtuoso di gestire l’azienda in cui l’impatto inquinante dato dall’anidride carbonica è pari a zero.

Google cerca di essere quanto più possibile trasparente con i suoi consumatori: ha infatti inaugurato una sezione dal nome "the big picture". Una grande fotografia che consente agli utenti di poter avere accesso a tutte le informazioni inerenti alla produzione di energia e ai consumi di questo colosso dell’informatica. Il futuro di Google? Assolutamente verde. L’azienda punta a sviluppare sempre di più la tecnologia del Cloud. 




Essa ha anche un progetto importante: quello di essere il top per quanto riguarda l’ecologia e il rispetto ambientale. L’azienda di Mountain View sta realizzando server e data center che siano efficienti in termini di emissioni in modo tale che utilizzino almeno metà dell’energia e dell’elettricità usata nei data center precedenti. Un esempio? Ha inaugurato in Finlandia un impianto di raffreddamento che si serve dell’acqua di mare. Inquinamento notevolmente ridotto grazie agli elementi naturali. Questo è il futuro di Google, un futuro in cui l’azienda riesce a integrarsi perfettamente con l’ambiente circostante in modo da sfruttare in modo positivo tutto ciò che ha di buono da offrire. I servizi che sfruttano la cloud sono quelli di gran lunga più efficienti di quelli su server.

Nessun commento:

Posta un commento