martedì 31 marzo 2015

I molteplici usi della tecnologia led

La tecnologia LED, la cui sigla vuol dire: Light emitting Diode, e cioè diodo ad emissione luminosa, ha goduto di una notevole diffusione e si prospetta che sia la tecnologia del prossimo futuro.

I diodi sono componenti elettronici passivi che quando vengono attraversati dalla energia elettrica emettono luce. Quando inizialmente, nel 1962, il primo led fu realizzato da Nick Holonyak Jr, esso era di colore rosso. Negli anni successivi si riuscì a realizzarli anche nei colori gialli e verdi. 



Dove può venire utilizzata la tecnologia Led?

Un esempio che tutti conosciamo dei Led sono le lucine rosse installate su ogni tipo di elettrodomestico: televisori, telecomandi a infrarossi, quadri elettrici, radio sveglie, videoregistratori, lettori cd, decoder digitali terrestre, forni a microonde, frigoriferi, forni classici, piastre per capelli e tanti altri apparecchi sui quali c'è una luce verde che indica che sono in funzione e una luce rossa che indica che sono spenti. Man mano i led sono stati costruiti con una sempre maggiore efficienza sia energetica che luminosa, ma la vera svolta si è avuta negli anni '90 con la creazione del led a luce blu. 

Infatti dalla combinazione dei diodi a luce blu con quelli a luce rossa e quello a luce verde si può riprodurre tutta la gamma di colori esistenti. La loro considerevole efficienza luminosa gli hanno consentito di affermarsi come tecnologia top per il risparmio energetico. 

Oggi il led viene utilizzato nella retroilluminazione di tutti i tipi di dispositivi video esistenti, come televisori, personal computer, tablet, smartphone. Una cosa realmente straordinaria, se si pensa che il led stesso, in passato, fungeva solo da indicatore di apparecchio spento o acceso, o che addirittura per i primi telefoni cellulari veniva impiegato nella illuminazione dei tasti.



La retroilluminazione di tutti questi dispositivi, migliora notevolmente il contrasto tra il bianco e il nero, e di conseguenza la qualità complessiva dell'immagine. Esistono due metodi di retroilluminazione, quella laterale, che è più statica, e quella a pannello, che è anche la più recente, ed è più efficace, perché essendo più stabile ed omogenea, rende costante il contrasto nelle riproduzione dei video con immagini in continuo movimento, con il vantaggio di ottenere colori brillantissimi e una ricchezza cromatica mai ottenuta in passato. Ma la tecnologia non si ferma, e grazie alla realizzazione di led di spessore sottilissimo si presume che non tarderanno ad arrivare nel nostro mercato quei favolosi schermi sottili e flessibili come fogli di carta. 
  

Perchè utilizzare la Tecnologia a Led? 

Anche l'illuminotecnica ha fatto sua la tecnologia led. Le lampadine Led, stanno sostituendo anche nelle nostre case le vecchie lampadine alogene e a risparmio energetiche. Esse garantiscono una maggiore luminosità, ma allo stesso tempo una luce più confortevole per la vista. Oltre a promettere un notevole risparmio energetico, le lampadine LED hanno il vantaggio di essere:

- prive di mercurio
- hanno una vita lunghissima
- sono ad accensione immediata
- hanno ridotti costi di manutenzione
- la varietà di colori disponibile promette ampie personalizzazioni

I led stanno sostituendo man mano, anche le lampadine classiche per le autovetture. Esse vengono installate dappertutto: luci di posizione, plafoniere interne, apertura cassettino, luci anti-pozzanghere, luce targa, frecce laterali, stop, retromarcia e fendinebbia. I vantaggi rispetto alle lampadine alogene sono: una migliore illuminazione, con un minor consumo di energia, la luce emessa si avvicina come effetto a quella diurna, e da quindi maggior sicurezza nella guida, la durata elevatissima.



Le lampadine a Led stanno via via prendendo piede anche nell'illuminazione stradale, perché nonostante il costo elevato dell'investimento, il loro impiego consente un risparmio dal 50 al 70% sui costi di esercizio.

La tecnologia a led sarà la luce del futuro, ovunque ci sarà qualcosa di luminoso ci sarà un led. Prendiamo ad esempio i palloncini luminosi. Questi ultimi sono dei normalissimi palloncini gonfiabili all'interno dei quali è posizionato un led che viene azionato con una linguetta posizionata all'uscita dell'aria. Quando il led viene attivato, il palloncino si illumina, esaltandone il colore e conferendogli brillantezza. La durata del led, all'interno del palloncino, dura fino a 15/20 ore e sono adatti sia per interni che per esterni. Con essi si possono creare meravigliose coreografie per ogni tipo di evento: matrimoni, compleanni, nascite, prime comunioni, feste di fidanzamento, battesimi, anniversari.

Anche nel mondo dei giochi e dei giocattoli è sempre più utilizzata la tecnologia led, realizzando peluche che si illuminano, giochi per la prima infanzia con luci e suoni, e videogiochi sempre più spettacolari e realistici.

Nessun commento:

Posta un commento